Guida Bibenda Olio 2021: “4 gocce” per il nostro EVO Biologico

E’ di qualche giorno fa’ (22 marzo) la notizia della pubblicazione della Guida Bibenda Olio 2021. La prestigiosa guida, redatta dalla Fondazione Italiana Sommelier (FIS), è un punto di riferimento per gli operatori e gli appassionati delle eccellenze italiane del vino, delle grappe e dei ristoranti, e da qualche anno dedica una “Sezione Olio” della propria pubblicazione ufficiale all’Olio extravergine d’oliva prodotto in Italia.

La Puglia è ben rappresentata nella Guida con 74 produttori e più di 100 etichette di Olio EVO: sono presenti e recensite le etichette dei frantoi e degli oleifici più prestigiosi e conosciuti, ambasciatori dell’olio extravergine d’oliva pugliese nel mondo, insieme a realtà olivicole più piccole e “new entry“, tra cui ci siamo anche noi dell’Azienda Agricola Mezzaria con il nostro Olio Extravergine d’oliva Biologico.

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA BIOLOGICO. AZIENDA AGRICOLA MEZZARIA.

Giallo verde di bella luminosità. Fragranti sensazioni iniziali di spezie ed erbe aromatiche, condite poi da ricordi di melanzana, cicoria, frutta secca, scorza di agrumi e fiori gialli di campo. Corrispondente al palato, con nette percezioni di pepe e senape. Finale dai ritorni di carciofo e mallo di noce. Raccolta precoce tra ottobre e novembre per tutte le cultivar, frangitura a ciclo continuo, filtrazione con decantazione naturale e conservazione in silos.

Perfetto su una costata di manzo con verdure.

cit. Guida Bibenda 2021 – Sezione Olio

 

La valutazione del nostro Olio Extravergine d’Oliva Biologico della campagna 2020 / 2021 è stata di “4 gocce (su una scala da 1 a 5) e questo non può che renderci veramente orgogliosi.

In primo luogo perché essere presente in una Guida così importante, insieme ai nomi più celebri dell’olio extravergine d’oliva pugliese, è una grande soddisfazione per una giovane realtà come l’Azienda Agricola Mezzaria; in secondo luogo perché essere andati vicini all’eccellenza – le 5 gocce sono equivalenti ai 5 grappoli della Guida Vino – è un traguardo davvero sorprendente considerando che si tratta della prima apparizione e della prima annata di produzione; infine perché questo risultato, che speriamo rappresenti l’inizio di un percorso che possa portarci a sempre maggiori successi, è il frutto di impegno che dura un intero anno: inizia con la potatura, prosegue con la cura della terra che ospita le nostre magnifiche piante di ulivo secolare e si conclude con la raccolta, la frangitura a freddo e la produzione della nostra “spremuta di olive”.

Bibenda 2021 4 Gocce Azienda Agricola Mezzaria

A quest’ultimo proposito, voglio approfittare della prima pagina di questo blog, scritta di getto con l’emozione e la felicità di un bambino che mostra ai propri genitori la prima pagella scolastica con dei voti soddisfacenti, per ringraziare due persone, anzi tre: la famiglia Petruzzi, Pietro e Giovanni proprietari dell’omonimo frantoio, che sono stati i primi dal momento in cui nel 2016 ho avviato questa mia “avventura agricola” a farmi comprendere la differenza tra un olio extravergine d’oliva eccellente, uno buono ed uno appena sufficiente (per quello scarso non c’è necessita di avere guide…); ed in secondo luogo il Frantolio d’Amico, in particolare Vita e Flavio, che tra il rigore della prima e la straordinaria capacità e competenza del secondo hanno consentito alle olive coltivate a Mezzaria di diventare l’Olio EVO Biologico che ha conseguito “4 gocce” nella Guida Bibenda 2021 – Sezione Olio.

Ulivo secolare - Olio EVO Azienda Agricola Mezzaria

Con la professionalità che contraddistingue gli assaggiatori della Fondazione e le loro fantastiche doti narrative e comunicative, i Sommelier dell’olio sono impegnati a raccontare le diverse sfaccettature della produzione olivicola italiana e a diffondere la cultura dell’utilizzo e del consumo di questa “medicina naturale” dalle sorprendenti proprietà benefiche e salutari. Un impegno che tutti noi produttori – e insieme a noi probabilmente tutti gli italiani che amano il proprio Paese – dovremmo sostenere con forza e decisione per salvaguardare un patrimonio e una ricchezza che ci viene in dote sin dall’epoca degli antichi Romani.

Spedizioni in tutta Europa /// Spedizione gratuita in Italia a partire da 39 €

X
Richiesta prodotto Ti informeremo quando il prodotto ritornerà disponibile. Per favore, inserisci un indirizzo email valido.
Apri chat
Serve aiuto?